NuoviMondiFestival

TEMA

Spostare le montagne. Il festival di cinema di montagna più piccolo del mondo è abituato a farlo. Non ci piacciono le imprese facili. Il nostro festival si tiene in montagna. In un paese di 80 abitanti. Il pubblico dobbiamo farlo arrivare fin qui, a Valloriate. È la nostra missione. Fare rivivere la montagna.

Le risorse sono limitate, ma la passione e la forza di volontà sono la nostra fortuna. Affrontiamo tutti i giorni le sfide che il nostro lavoro ci pone cercando di superare i nostri stessi limiti. Per questo, al nostro festival, vogliamo solo persone che sono come noi, che spostano sempre più in là l’asticella, che amano nuove sfide e che non si tirano mai indietro. E se non basta, sono disposti a spostare le montagne per raggiungere il proprio obiettivo.

Cinque anni fa è cominciato il nostro viaggio, e di strada ne abbiamo fatta, ma tanta ne dobbiamo ancora percorre, insieme al nostro pubblico che quest’anno cercheremo di appassionare, far sognare con tanti ospiti importanti, film, racconti.

Simone Moro e le sfide impossibili sui giganti della terra in inverno, “Le alpi ribelli” raccontate dallo spirito storico e creativo di Enrico Camanni, i pastori di montagna che resistono tra strani intrecci e contaminazioni culturali, descritti dall’analisi acuta di Nanni Villani, sfide di canto popolare surreali con i ragazzi rifugiati politici del Coromoro, i contadini delle alpi trentine e piemontesi che si confrontano sui modi migliori per far tornare a vivere la montagna e per creare uno sviluppo montano sostenibile.

E ancora la follia e la simpatia di Nicolas Favresse, Sean Villanueva e Captain Bob Shelton che ci raccontano la loro ultima avventura su una big wall ai confini del mondo sulla remota e inaccessibile isola di Baffin in Canada a suon di foto, video spettacolari e musica live, la dolce ossessione di Marco Camandona per i giganti Himalayani, e infine due che le montagne le salgono con gli sci, senza spostarle, Damiano Lenzi e Matteo Eydalin campione del mondo di scialpinismo.

Salite in Valle Stura, spostate la montagna che è dentro di voi.

NUOVI MONDI FILM FESTIVAL

IL PIU’ PICCOLO FESTIVAL DI CINEMA DI MONTAGNA DEL MONDO

CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI

ISCRIVI IL FILM AL FESTIVAL

INTERNATIONAL DOCUMENTARY COMPETITION

SUBSCRIBE THE MOVIE

Nuovi Mondi Festival 2017

PARTNERS & SPONSORS

copia-di-sponsor-sito