NuoviMondiFestival

FILOSOFIA

NUOVI MONDI: il Festival più piccolo del mondo

Perchè abbiamo scelto di “progettare cultura” in montagna

Valloriate e Paraloup sono due piccoli borghi di montagna in Valle Stura, in provincia di Cuneo.

La borgata di Paraloup nel 1943/­44 fu sede della prima banda partigiana di Giustizia e Libertà nel cuneese, capitanata, fra gli altri, da Duccio Galimberti, Dante Livio Bianco e Nuto Revelli.

In seguito abbandonata per lungo tempo, è stata oggetto di uno straordinario progetto di recupero ad opera della Fondazione Nuto Revelli che l’ha trasformata in un vitale centro turistico­culturale e della memoria.

Nel 2011 è stata teatro del primo Festival Nazionale dei Luoghi Abbandonati in Italia, che ha dato origine alla Rete del Ritorno, di recente costituitasi associazione, con sede a Milano. Oggi a Paraloup c’è un rifugio escursionistico aperto tutto l’anno, gestito da tre giovani della valle, tutti sotto i trent’anni.

Valloriate è un piccolo comune collegato a Paraloup da un bellissimo sentiero. Ha subito negli anni un massiccio spopolamento che ha visto gli abitanti calare da 2.000 a 80 ! Ciononostante l’amministrazione comunale ha cercato di ricostruire una nuova identità per questo piccolo comune di montagna, che oggi è uno dei più attivi della Valle Stura per il numero di eventi culturali che ospita, con il suo Nuovi Mondi Film Festival giunto alla quinta edizione. L’Associazione culturale Kosmoki ne cura dal 2012 l’organizzazione.

Nell’ estate 2015 Kosmoki e la Fondazione Nuto Revelli, sostenuti dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del Programma Torino e le Alpi, organizzano la prima edizione di: Nuovi Mondi: il Festival IN montagna, un evento con un cartellone importante di incontri, mostre, proiezioni con ospiti internazionali: propone un concorso cinematografico a Valloriate e la prima Scuola del ritorno in montagna a Paraloup. E quest’anno, sostenuti sempre da Compagnia di San paolo/Festival Torino e le alpi 2016, propongono un programma ancora più ricco.

La sfida sta nel realizzare un evento culturale che possa generare sviluppo turistico e gettare ponti in queste nostre bellissime terre alte. Ereditiamo dalla civiltà montana la cultura del “fare”, e la decliniamo al tempo del web 2.0.

Solo ridando vita ai luoghi abbandonati è possibile pensare ad una nuova capacità di progettare, di immaginare e di esplorare nuove identità, NUOVI MONDI.

NUOVI MONDI FILM FESTIVAL

IL PIU’ PICCOLO FESTIVAL DI CINEMA DI MONTAGNA DEL MONDO

Nuovi Mondi Official Spot

PARTNERS & SPONSORS

credits-nuovi-mondi