NuoviMondiFestival

BARBA BRISIU

BARBA BRISIU

DOMENICA 12 LUGLIO
ore 14:00
VALLORIATE

Barba Brisiu (all’anagrafe Fabrizio Ciarma), l’artista della motosega, lo sculture con lama carving o “l’uomo dei ciciu di legno”, come veniva chiamato all’inizio della sua carriera. Barba Brisiu è originario di Beguda, nella bassa valle Stura; dopo aver vissuto alcuni anni nell’entroterra ligure è ritornato tra le sue montagne con la moglie, una quindicina di anni fa, quando ha comprato casa in questo luogo stupendo. Qui ha cresciuto le sue tre figlie, ha trovato un lavoro e ha sperimentato le sua grande passione: la scultura del legno.

Gnomi, lupi, orsi, aquile, stambecchi, tanti sono gli animali e i personaggi di fantasia che popolano la casa e il giardino della famiglia Ciarma, intagliati nel legno con metodi più o meno “tradizionali”, dai normali scalpelli alla taglierina da carta fino all’inseparabile motosega di Barba Brisiu con la speciale lama carving, una lama a punta che permette di lavorare nello stretto e di definire meglio i dettagli delle sculture. Ha scoperto per gioco questa specialità una dozzina di anni fa, intagliando un ceppo di pino nel bosco sotto casa con la sua “tradizionale” motosega. Il risultato è stato uno gnomo di 1 mt. e mezzo, il “guardiano del bosco”, che lo ha subito entusiasmato. Informandosi su internet ha scoperto che esistevano già degli esperti scultori che usavano questa tecnica in giro per l’ Europa, ed esistevano anche queste speciali lame adattate per la scultura. Da quel giorno Barba Brisiu non si è più fermato nello sperimentare e intagliare il legno, facendosi guidare soprattutto dal suo istinto, e nella sua casa vi è solo una piccola parte delle sue opere.

Infatti da qualche anno Barba Brisiu si è specializzato in particolari lavori su commissione: delle sculture dal vivo fatte sul posto, delle vere performance con la sola motosega, che possono durare uno o più giorni, in cui Barba Brisiu, partendo da un tronco vergine, mostra al pubblico l’intero processo creativo della scultura.

Il pubblico che assiste alle esibizioni ne rimane entusiasta. A Barba Brisiu piace intrattenere gli spettatori e alla gente piace vederlo creare dal vivo a colpi di motosega, con il suo stile unico e inconfondibile.

È APERTO IL

CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI 2025

SUBMISSIONS NOW OPEN FOR THE

INTERNATIONAL DOCUMENTARY COMPETITION

PROGRAMMA

NUOVI MONDI FESTIVAL 2024

IL NUOVI MONDI FA PARTE DELL'INTERNATIONAL ALLIANCE FOR MOUNTAIN FILM, L'ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE CHE RACCHIUDE I PIÙ IMPORTANTI FESTIVAL DI MONTAGNA DEL MONDO

VISITA IL SITO DELLO IAMF

PARTNERS & SPONSORS