SABATO 18 GIUGNO | ORE 11 | RITTANA (CN)
Piazza Galimberti, 5 | Centro Incontri
GHENESIS
ore 13: Rinfresco con i prodotti di Montagnam con Zippi
ore 1430 TALK/ ARTE COME RINASCITA (trovare titolo migliore)
Dialogano: Riccardo Cordero e Angelo Mistrangelo
(Trovare brevi biografie)
Angelo Mistrangelo
Angelo Mistrangelo critico d’arte e giornalista, scrive d’arte figurativa per La Stampa. Ha collaborato con le case editrici Mondadori, Fabbri, Priuli & Verlucca, Bolaffi, Mazzotta; ha collaborato alle pagine culturali de Il Giorno, Stampa Sera, Quadri e Sculture, Uomini e Libri e molto altro.
Riccardo Cordero
Nasce nel 1942 ad Alba in provincia di Cuneo.
Ha operato come scultore in Argentina, Brasile, China, Francia, Iraq, Germania, Spagna, Svizzera, Uruguay e Stati Uniti. Dal 2005 fino ad oggi, è stato invitato in China a realizzare opere sempre monumentali in spazi pubblici e privati a: Shanghai, Taiwan, Wuhu, Pechino, Haining e Zhengzhou.
OPERA
(cfr file Ghenesis)
Rittana è un piccolo Comune che ha scelto di diventare più “grande” grazie all’attenzione verso l’arte e l’architettura. Dietro l’ultima opera dell’artista albese
Riccardo Cordero, che farà mostra di sè nella piazza del paese, c’è una comunità intera e c’è tutto il desiderio di rinascere anche attraverso l’arte contemporanea. C’è un percorso avviato qualche anno fa da un Sindaco, che è architetto e appassionato dei linguaggi artistici, che cresce nel tempo e si è concretizzato grazie a Cordero. La piazza Rittana (108 abitanti) adesso è come lo Sculpture Park di Shangai (27 milioni), visto che anche nella metropoli cinese, come in altre decine di altre importanti città in tutto il mondo, sono presenti opere di Cordero, uno degli scultori più conosciuti ed apprezzati nel panorama artistico contemporaneo. Dal 1995 è presidente dell’Associazione Piemontese Arte.