NuoviMondiFestival

LOU TAPAGE canta FABRIZIO DE ANDRÈ

DOMENICA 4 LUGLIO ORE 21:30

VALLORIATE (CN)

LOU TAPAGE canta FABRIZIO DE ANDRÈ

Lou Tapage canta de André” non è un semplice concerto, ma un incontro con l’autore e il mondo nascosto dietro i testi e i personaggi delle sue canzoni.

I Lou Tapage ripercorrono il viaggio di Fabrizio attraverso le sue canzoni: due ore di esibizione con brani scelti attentamente nella vastissima produzione di Faber e un arrangiamento che lascia spazio tanto alla tradizione popolare di violino, flauto e cornamusa quanto al rock più imponente di marca PFM. Nel corso dello spettacolo Fabrizio de André ritorna sul palco, attraverso un vasto repertorio di immagini, audio e video, per raccontare il suo pensiero e le sue canzoni.

La luce in sala è spenta e il sipario ancora chiuso, quando una voce familiare inizia a raccontare la storia di una ragazza che arriva col treno nella stazione di Sant’Ilario, un piccolo paese di provincia. La giovane è conosciuta come Bocca di Rosa, mentre la voce familiare che si rivolge al pubblico è quella di Fabrizio De André: non fosse che sono passati 20 anni dalla sua scomparsa, si potrebbe quasi credere che sia proprio lì, dietro il sipario, pronto – nonostante la sua ben nota ritrosia – ad iniziare il concerto. A suonare sul palco ci sono i Lou Tapage, ma la voce di De André rimarrà a farci compagnia per tutto il concerto, grazie ad un montaggio del repertorio di video, interviste e concerti, alcuni particolarmente rari e poco conosciuti.


NOTE SUI LOU TAPAGE:

I Lou Tapage da 18 anni portano la musica popolare di Francia e Piemonte in giro per l’Europa. Nel 2009 pubblicano la riscrittura in lingua occitana di “Storia di un impiegato” e nel 2014 partecipano al festival “Risonando de Andrè”, dove Dori Ghezzi e il direttore Artistico Pier Michelatti (bassista di De Andrè dal 1981 al 1999) consegnano al gruppo cuneese il Primo Premio.

INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE

Per prenotare CLICCA QUI

*Tutti gli eventi del Nuovi Mondi Festival rispettano le regole di sicurezza anti Covid-19

 

TEASER SPETTACOLO

CREUSA DE MA

MORIRE PER DELLE IDEE

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER IL CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI DEL

NUOVI MONDI FILM FESTIVAL 2022

SUBSCRIPTIONS FOR INTERNATIONAL DOCUMENTARY COMPETITION ARE NOW OPENED

NUOVI MONDI FILM FESTIVAL 2022

PARTNERS & SPONSORS