NuoviMondiFestival

DON LUIGI CIOTTI – Così lontani, così vicini

MERCOLEDÌ 25 SETTEMBRE 2019 VALLORIATE/Campo Base Ore 21:00

DON LUIGI CIOTTI

COSÌ LONTANI, COSÌ VICINI: dialogo sul nuovo mondo che verrà, tra immigrazione, integrazione e cattiva coscienza.

Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera contro le mafie, è un lottatore vero. Ha dedicato e dedica tutta la sua vita, di uomo e di sacerdote, alla creazione di un mondo nuovo nel quale la giustizia sociale, la libertà di espressione, la legalità vengano riconosciuti pilastri della convivenza civile.

È tra coloro che denuncia quotidianamente la pericolosità culturale della stagione che stiamo vivendo. Stiamo costruendo una società ogni giorno più rancorosa, individualista, egoista, incapace di riconoscere e tendere mano al più debole.

Esiste un percorso per uscire dal lungo tunnel nel quale sembriamo tutti immersi? Il “nuovo mondo” che Don Luigi Ciotti sogna e per il quale lotta è destinato a restare una chimera, oppure gli strumenti per una vera rivoluzione culturale ci sono, ma semplicemente non riusciamo a trovarli?

A provocare il dialogo con Don Ciotti c’è Davide Demichelis, giornalista e autore tv, ideatore di “Radici, l’altra faccia dell’immigrazione”, in onda da alcuni anni, e con sempre maggior successo, su Rai3. “Radici”, partito un po’ in sordina, quasi per scommessa, nel 2011, in poco tempo si è imposto all’attenzione del grande pubblico. È l’unico spazio televisivo che entra nella vita quotidiana dei nuovi italiani arrivati da Africa, Asia e America Latina, permettendo loro di raccontarsi in prima persona.

EVENTO GRATUITO, prenota il posto su Eventbrite. CLICCA QUI

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO IN PDF

OPPURE SFOGLIALO ONLINE

NUOVI MONDI FESTIVAL

PROGRAMMA 2019

PARTNERS & SPONSORS

credits-nuovi-mondi-4