NuoviMondiFestival

IL FESTIVAL ITINERANTE

Come sostiene Enrico Camanni, scrittore, giornalista e alpinista torinese,  crediamo anche noi che “Chi si illude di salvare e rilanciare la montagna con una pur nobile difesa della sua memoria, della sua autonomia, delle sue tradizioni, ignora che il nostro mondo – almeno il mondo europeo – vive ormai di un’unica cultura, quella metropolitana. L’identità alpina non può porsi come un “locale” impermeabile al “globale”, ma può rivendicare forza e dignità solo se accetta di misurarsi con il “mondo di fuori”, recependone le sollecitazioni utili e facendone emergere i limiti e le contraddizioni.”

 

L’idea è quella di portare arte, cultura cinema e quindi persone in montagna. Per riscoprirla, per riviverla e non solo contemplarla.
Crediamo sia importante  coinvolgere la montagna in veste di protagonista e  ispiratrice di un nuovo dialogo con la città lasciando che l’arte, la cultura, la letteratura e il cinema guidino e ispirino gli spettatori cittadini e  montani alla scoperta di nuove connessioni tra due mondi apparentemente agli antipodi alla ricerca di un nuovo e proficuo dialogo.
Se con il Festival Itinerante vogliamo offrire spazi di magia e di arte alla montagna, animando i piccoli borghi con un vecchio camper, con il Festival di Dicembre avremo la montagna alpinistica e etnografica come protagonista di una manifestazione culturale più ampia con focus speciali di cultura, agricoltura e tradizioni alpine.



NUOVI MONDI FESTIVAL: si svolge tutto rigorosamente in montagna. 
La magia del cinema, la cultura di montagna, connessioni artistiche per ripensare a nuovi mondi e nuovi modi di vivere la montagna. per domandarsi e scoprire  il limine dell’intervento dell’uomo e per scoprirne spazi di valorizzazione.

IL CINECAMPER DEL NUOVIMONDI

PROGRAMMA 2019

ISCRIZIONI AL FILM FESTIVAL APERTE

IL PIU’ PICCOLO FESTIVAL DI CINEMA DI MONTAGNA DEL MONDO

SUBMISSION OPENED

THE SMALLEST MOUNTAIN FILM FESTIVAL OF THE WORLD

PARTNERS & SPONSORS

sponsor-2