NuoviMondiFestival

CHIEDILO A KEINWUNDER

CHIEDILO A KEINWUNDER

Documentario, Italia, 47 minuti, colore, HD
Lingua originale: italiano
Data di produzione: 2014
Prodotto da: Compagnia delle Nuvole
Regia: Carlo Cenini ed Enrico Tavernini
Con l’amichevole partecipazione di: MANOLO, FAUSTO DE STEFANI, SILVANO AGOSTI, GIORGIO VALLORTIGARA, ENRICO CAMANNI, ANDREA MISEROCCHI, REMO BALLARDINI, MARIA ROTA, GIANCARLO NARCISO.
Direttore della post-produzione SALVATORE FRISINA

Il film racconta la vita incredibile e misteriosa di Hermann Keinwunder, un grande e dimenticato alpinista. Attraverso una ricostruzione storica in stile documentaristico, con interviste a alpinisti di fama (Manolo, De Stefani, Camanni), specialisti (Agosti, Vallortigara, Patansky) e anche grazie alla scoperta di nuovi materiali d’archivio inediti e straordinari, vengono alla luce le stupefacenti imprese dello scalatore trentino, certamente uno dei perduti padri dell’alpinismo moderno. Inoltre, in anteprima assoluta si potrà vedere uno sconvolgente documento video girato dallo stesso Keinwunder, che testimonia in maniera inoppugnabile l’esistenza di una creatura alpina sinora sconosciuta. Ma come mai di Keinwunder non è rimasta traccia? Perché ha voluto, o dovuto, nascondersi al mondo? Chiedilo a Keinwunder è un viaggio nell’enigma di un uomo, che offre allo spettatore uno sguardo decisamente nuovo e affascinante sulla storia dell’alpinismo moderno.

FESTIVAL E PREMI
Vincitore del premio del pubblico come miglior film in concorso al 62° Trento film Festival (2014),
Vincitore del Primo Premio al Sestriere Film Festival 2014.
Vincitore Primo Premio al Terre Alte film festival Milano 2014.
Vincitore del Premo come Miglior film di Alpinismo e Arrampicata al Rio Mountain Festival (2014) di Rio de Janeiro, Brasile.

NUOVI MONDI FESTIVAL 2020

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

PARTNERS & SPONSORS